top of page

La domenica al museo


La città di Roma è ricca di monumenti, musei, rovine ... tuttavia quasi tutti questi edifici sono pagamento, dunque moto di persone non possono accedere alla cultura. Per questo, il municipio ha voluto migliorare questo problema : molti musei sono gratuiti per i bambini sotto i 18 anni e per gli studenti nelle scuole d'arte, architettura... Per altri studenti e cittadini dell'Unione Europea sotto i 25 anni e Anziani le tariffe sono spesso ridotte.

Ma soprattutto, ogni prima domenica del mese molti musei sono gratuiti qualunque sia la tua età! E l'occasione per visitare i musei che trovi troppo costosi. Una buona occasione per uscire di casa e finalmente fare qualcosa di produttivo domenica piuttosto che spenderlo in fondo al letto con l'ultima serie Netflix ... Lo facessimo tutto; )

Attenzione, tuttavia, il tempo di attesa, l'ammissione è gratuita, il numero di visitatori è molto più grande del normale.

MUSEI GRATUITI LA PRIMA DOMENICA DI OGNI MESE:

Colisée

Il Colosseo e il Foro Romano:

Il Colosseo, simbolo della città, si trova nel cuore di Roma. È il più grande anfiteatro dell'Impero Romano, può ospitare fino a 50.000 spettatori.

Un biglietto unico permette di visitare il Colosseo e il Foro Romano.

Indirizzo: Piazza del Colosseo Orario: 8.30 fino al tramonto

I musei nazionali romani:

I musei nazionali romani sono stati creati per conservare e mostrare i resti dell'antica Roma, è la più grande collezione archeologica del mondo. Questi musei comprendono quattro edifici: Palazzo Massimo alle Terme, Palazzo Altemps, Cripta Balbi e il sito dei bagni di Diocleziano. Il biglietto è valido per 3 giorni (il biglietto gratuito della domenica è valido solo per il giorno) e dà accesso ai quattro musei.

Palazzo Massimo : Largo di Villa Peretti Orario: dalle 9 alle 19:45

Palazzo Altemps : Piazza di Sant’Apollinare, 46

Crypte Balbi: Via delle Botteghe Oscure, 31

Thermes Dioclétien : Viale Enrico De Nicola, 79

Chateau Saint Ange - Rome

Il Castel Sant'Angelo:

Situato non lontano dalla Basilica di San Pietro, è Castel Sant'Angelo. Inizialmente il castello era un mausoleo immaginato dall'imperatore Adriano, come tomba per lui e per i suoi successori. Nel corso dei secoli, il castello fu un forte militare, una prigione di stato e la residenza dei papi. Durante le visite guidate, è ancora possibile passeggiare lungo il Passetto di Borgo - un passaggio sopraelevato e fortificato che collega il Castello al Vaticano. Questo passaggio ha permesso al papa di rifugiarsi in un castello in caso di necessità.

Dal 1925, ha ospitato collezioni di arte e di storia e oggetti dell'esercito italiano. Dalla terrazza, un panorama impressionante permette di contemplare la città.

Indirizzo: Lungotevere Castello, 50 Orario : dalle 9:30 alle 19:30

Il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia:

Non lontano da Villa Borghese, c'è Villa Giulia, un imponente edificio che comprende la più grande collezione al mondo dedicata alla civiltà etrusca. Il palazzo è anche circondato da giardini dove è piacevole passeggiare.

Indirizzo: Via di Villa Giulia, 9 Orario: dalle 9 alle 20

Galerie Borghese

La galleria Borghese:

Situato nella villa con lo stesso nome, dispone di 20 camere distribuite su due piani. La collezione comprende dipinti (Caravaggio, Raffaello ...), sculture (Bernini ...) e antichità. Prima o dopo la visita è anche molto piacevole passeggiare nel (molto grande) parco della villa, luogo privilegiato dei romani per il picnic. Troverai anche uno zoo in questo parco.

Attenzione per visitare la galleria Borghese la prima domenica del mese è necessario prenotare il suo biglietto con largo anticipo e pagare la tassa di prenotazione di 2 euro.

Indirizzo: Piazzale Scipione Borghese, 5 Orario: dalle 9 alle 19

I musei HC Andersen, M. Praz e Boncompagni Ludovisi per le arti decorative e i costumi:

Il Museo HC Andersen era la casa e lo studio dell'artista americano-norvegese Hendrik Christian Andersen. Al piano terra, c'è nella galleria dei statue, busti e disegni dell'artista. Al primo piano, gli appartamenti sono stati trasformati in uno spazio espositivo dedicato ai rapporti tra l'Italia e gli artisti stranieri del XIX, XX e XXI secolo.

Indirizzo: Via Pasquale Stanislao Mancini, 20 Orario: dalle 9:30 alle 19:30

Il Museo Mario Praz si trova al terzo piano del Palazzo Primoli. È una casa-museo che mostra la collezione come era nella casa di Mario Praz . Comprende oggetti russi, porcellane tedeschi e dipinti. Il museo dà anche accesso alla vecchia biblioteca di Mario Praz. Nello stesso edificio è anche il Museo Napoleonico di Roma.

Indirizzo: Via Zanardelli Giuseppe, 1

Il Museo Boncompagni Ludovisi per arti decorative e costumi si trova a Villino Boncompagni, una villa in stile liberty del XX secolo. Il museo, aperto dal 1995, è dedicato alla haute couture, ceramica, gioielli e costumi.

Indirizzo: Via Boncompagni, 18 Orario: dalle 9 alle 13:30 e dalle 14:30 alle 19

Thermes de Caracalla

I bagni di Caracalla:

Situato ai piedi della collina Aventino, non lontano dal Circo Massimo, I bagni di Caracalla erano uno dei più grandi e ricchi stabilimenti termali dell'Impero Romano e sono oggi i meglio conservati. Potevano ospitare fino a 1600 persone allo stesso tempo e offrivano molte attività: bagni pubblici e privati, massaggi, ginnastica ...

Indirizzo: Viale delle Terme di Caracalla, 52 Orario: dalle 9 alle 19:30

Il mausoleo di Cecilia Metella:

Costruito nel 50 Avanti Cristo, il mausoleo di Cecilia Metella è la tomba più famosa della Via Appia Antica. Si trova dopo lo stadio e la Villa Maxence. Nel Medioevo, l'edificio fu trasformato in una fortezza occupata dagli Orsini e dai Colonna.

Indirizzo: Via Appia Antica, 161 Orario: dalle 9 alle 19:15

GNAM - Rome

La GNAM:

La Galleria Nazionale d'Arte Moderna, situata al confine del Parco Borghese, comprende oltre 5.000 pittori e sculture; è la più grande collezione di arte moderna in Italia.

Indirizzo: Viale delle Belle Arti, 131 Orario: dalle 8:30 alle 19:30

La galleria Spada:

La collezione della galleria Spada è composta da varie opere del XVI e XVII secolo appartenute alla famiglia Spada. Tuttavia, la risorsa principale di questa galleria è l'illusione ottica del cortile eseguito da Borromini. È una galleria di 9 metri di lunghezza che sembra misurare 40.

Indirizzo: Piazza Capo di Ferro, 13 Orario: dalle 8.30 alle 19.30

Ostia

Ostia:

Ostia è una città non lontana da Roma (45 minuti in treno dalla stazione Termini) dove si trovava l'antico porto di Roma. Oggi è ancora possibile visitare il teatro, il foro, i bagni ... Fuori dal sito archeologico la città ha ancora accesso al mare, ma la costa non è particolarmente carina ed è molto turistica. Per un giorno in mare è meglio prendere altri treni che ti porteranno in circa 1 ora sulla costa mediterranea, più scendi a sud più villaggi saranno tipici.

Indirizzo: Viale delle Belle Arti, 131 Orario: dalle 8:30 alle 18:15

Il Museo Nazionale del Palazzo di Venezia:

La collezione del Palazzo di Venezia comprende sculture e dipinti provenienti da Castel Sant'Angelo, dalla Galleria Nazionale di Arte Antica e dal Museo Enciclopedico del Collegio Romano.

Indirizzo: Piazza di S. Marco, 49 Orario: dalle 08:30 alle 19:30

MAXXI - Rome

Il MAXXI:

Il Museo nazionale delle arti del XXI secolo è interamente dedicato all'arte contemporanea. Il museo stesso è già un'opera architettura. Il MAXXI è composto da due musei: uno di arte e l'altro di architettura. Oltre a questi due musei, il MAXXI comprende una biblioteca multimediale, una libreria, spazi per il restauro e mostre temporanee.

Indirizzo: Via Guido Reni, 4/a Orario: dalle 11 alle 19

Il Museo Nazionale Preistorico ed Etnografico "Luigi Pigorini":

Il museo si trova nel quartiere dell'EUR, progettato per l'Esposizione Universale di Roma in 1942 ma fu cancellato a causa della Seconda Guerra Mondiale. Se l'edificio sia abbastanza recente, la collezione risale dal 1875 e riunisce oggetti preistorici italiani.

Indirizzo: Piazza Guglielmo Marconi, 14 Orario: dalle 8 alle 19

Villa des quintilius

La villa Quintilius:

La villa Quintilius si trova alle porte della città, tra Via Appia Antica e Via Appia Nuova. Inizialmente la villa fu quella dei fratelli Quintilio poi la residenza imperiale dell'imperatore Commodo. La sua posizione elevata e la vista sulla campagna hanno ispirato molti artisti. Oggi è ancora un bel posto per una passeggiata soleggiata.

Indirizzo: Via Appia Nuova, 1092 Orario: dalle 9 alle 19:30

Il Museo Nazionale delle Arti e delle Tradizioni Popolari:

Situato anche nel quartiere EUR, il museo è composto da tre salle: la Terra e le sue risorse, la vita quotidiana e riti, feste e cerimonie. Il Palazzo delle Tradizioni Popolari fu inaugurato nel 1956 ma la sua origine risale al 1911 durante l'esposizione etnografica italiana a Roma per il cinquantesimo anniversario dell'Unità d'Italia.

Indirizzo: Piazza Guglielmo Marconi, 8 Orario: dalle 8 alle 19

Palais Corsini

La Pinacoteca Nazionale di Palazzo Barberini e la Galleria Nazionale di Arte Antica di Palazzo Corsini:

Di fronte alla Villa Farnesina c'è il Palazzo Corsini. La collezione ospita dipinti e sculture dal XIV al XVIII secolo.

Il Palazzo Barberini ospita la Galleria Nazionale di Arte Antica. Troverai dipinti italiani e stranieri dal XIII al XVIII secolo, tra cui opere di Raffaello e Caravaggio.

I due musei si trovano in diversi edifici, ma un biglietto unico consente di visitare le due gallerie.

Galleria Corsini: Via della Lungara, 10 Orario: dalle 8.30 alle 19

Galleria Corsini: Via delle Quattro Fontane, 13 Orario: dalle 8 alle 19

Il Museo Nazionale degli strumenti musicali:

Il museo contiene una somma unica di strumenti: quasi 3.000 strumenti che vanno dalla fine dell'antichità al XVIII secolo. Il museo è diviso in 16 sale tematiche tra cui archeologia, strumenti esotici, musica popolare dall'Europa...

Indirizzo: Piazza di S. Croce in Gerusalemme, 9/a Orario: dalle 9.30 alle 18.30

Villa d'Este

La Villa Adriana e la Villa d'Este a Tivoli:

La Villa Adriana fu costruita dall'imperatore Adriano nel II secolo. È una piccola città con palazzi, fontane e bagni che imitano lo stile architettonico greco ed egiziano. La villa ha una superficie di 120 ettari. Solo 40 ettari possono essere visitare e i parti più interessanti sono il Canopo, la copia del santuario di Alessandria o il teatro marittimo. Nel XVI secolo gran parte degli elementi nel marmo della Villa Adriana furono saccheggiati per decorare la Villa d'Este.

Situato in un ex convento, la villa d'Este ha una decorazione ordinata. Tuttavia, le "opere" più impressionanti sono i paesaggi che si scoprono attraverso le finestre. La villa ha anche giardini con più di 500 fontane e sculture.

Puoi visitare le due villa in un giorno (un autobus li collega per 1 €) e pranzare a Tivoli. Un servizio di autobus collega Tivoli a Roma per 2 €.

Indirizzo: Largo Marguerite Yourcenar, 1, Tivoli Orario: dalle 9h alle 17h30

Il Museo Nazionale dell'Alto Medioevo:

Inaugurato nel 1967, il museo è composto da 8 sale dedicate all'arte romana del IV e IX secolo.

Indirizzo: Viale Lincoln, 3 Orario: dalle 9:00 alle 19:00

MUSEI GRATUITI PER I RESIDENTI DI ROMA PRIMA DOMENICA OGNI MESE:

Per promuovere l'accesso alla cultura della loro città, i Romani hanno un accesso privilegiato ad alcuni musei gratuitamente la prima domenica di ogni mese, dietro presentazione di un documento che confermerà il loro luogo di residenza

Villa Torlonia - Pavillon de la Chouette

I musei di Villa Torlonia:

Il parco di Villa Torlonia ha due musei: le casino nobile e la casina delle civette.

Il casino nobile fu costruito tra il 1800 e il 1840 e decorato da molti artisti. Dal 1925 al 1943 la villa fu affidata a Mussolini che costruì un seminterrato anti-gas e un bunker. Oggi l'edificio ospita al primo piano il Museo della Villa (sculture e mobili d'epoca) e il secondo il Museo della Scuola Romana (sculture, dipinti e disegni).

La casina delle civette è sorprendentemente originale: è stato costruito per riprodurre una capanna svizzera. Fu quindi la residenza dei principi di Torlonia. Il nome della casa deriva dai numerosi elementi decorativi ispirati alla civetta.

Indirizzo: Via Nomentana, 70 Orario: dalle 9 alle 19

I Musei Capitolini:

Questi musei sono situati sulla piazza del campidoglio, progettato da Michelangelo. Questi sono i primi musei del mondo, voluti da Papa Sisto IV nel 1471. La collezione comprende opere famose come La Louve o la statua colossale di Costantino.

Indirizzo: Piazza del Campidoglio, 1 Orario: dalle 9:30 alle 19:30

I mercati di Traiano:

Costruito nel 100 A.C., primo centro commerciale coperto nella storia. Questo complesso include 6 piani e 150 negozi. Oggi l'edificio ospita il Museo dei Fori Imperiali.

Indirizzo: Via Quattro Novembre, 94 Orario: dalle 9:30 alle 7:30

Il Museo di Roma al Palazzo Braschi:

Situato nel Palazzo Braschi, il museo ospita numerose opere legate alla storia di Roma dal Medioevo al XX secolo e presenta vari aspetti della storia: cultura, topografia, architettura, arte ...

Indirizzo: Piazza di S. Pantaleo, 10 Orario: dalle 10 alle 19

Centrale Montemartini

La Centrale Montemartini:

La centrale di Montemartini ospita, in una ex centrale termoelettrica, 400 statue provenienti dalle collezioni dei Musei Capitolini.

La centrale termoelettrica fu inaugurata nel 1912. Dopo mezzo secolo di attività, la produzione si fermò nel 1963. Vent'anni dopo il complesso fu ristrutturato per trasformarlo in uno spazio culturale. Nel 1995, durante la ristrutturazione dei Musei Capitolini, alcune sculture furono temporaneamente esposte nella centrale di Montemartini. Tuttavia, un gran numero di statue rimase nella centrale elettrica dopo la riapertura dei Musei Capitolini.

Indirizzo: Via Ostiense 106 Orario: dalle 9h alle 19h

Il Museo di Roma di Trastevere:

Situato in un ex convento, questo museo presenta ricostruzioni teatrali della vita quotidiana a Trastevere nei secoli XVIII e XIX. Una sala è dedicata anche al poeta romano Trilussa.

Indirizzo: Piazza di S. Egidio, 1b Orario: dalle 10 alle 20

Ara Pacis

Il museo dell'Ara Pacis:

Eretto sul campo Marzio, l'Ara Paris è un memoriale che celebra la pace dopo le vittoriose battaglie dell'imperatore Augusto. L'altare è dedicato alla dea della pace, Pax, ed è stato posto in modo che l'ombra dell'obelisco del campo Marzio sia proiettata sull'Ara Pacis nel giorno del compleanno di Augusto .

Indirizzo: Lungotevere dei Mellini, 35 Orario: dalle 9:30 alle 19:30

Il Museo Civico di Zoologia:

Il museo zoologico di Roma custodisce circa 5 milioni di specie, dai molluschi alle balene. Il museo comprende varie sale tematiche come la barriera corallina, i mammiferi, gli anfibi e i rettili, gli scheletri... È anche un centro culturale che studia la biodiversità animale e organizza numerosi eventi durante tutto l'anno. anno: presentazione di libri, conferenze ...

Indirizzo: Via Ulisse Aldrovandi, 18 Orario: dalle 9:00 alle 19

MACRO - Rome

Il MACRO:

Composto da due edifici in aree di sconto, uno a Testaccio, l'altro non lontano da Villa Borghese, il Museo di Arte Contemporanea di Roma offre mostre temporanee. Al momento è possibile assistere ad una mostra sui Pink Floyd fino al 1 ° luglio 2018 (Via Nizza).

Testaccio: Piazza Orazio Giustiniani 4 Orario: dalle 9 alle 21

Villa Borghese: Via Nizza, 138

La galleria comunale d'arte moderna:

Situato in un ex monastero carmelitano, la Galleria d'arte moderna di Roma contiene oltre 3.000 opere (sculture, dipinti e disegni) dal XIX al XX secolo.

Indirizzo: Via Francesco Crispi, 24 Orario: dalle 10 alle 18:30

IL CASO PARTICOLARE DEL VATICANO:

Vatican

Di norma, i Musei Vaticani sono chiusi la domenica, il che non impedisce di visitare la basilica gratuitamente tutti i giorni della settimana, anche di domenica. Ogni domenica a mezzogiorno, il Papa benedice la folla dai suoi appartamenti.

Tuttavia, l'ultima domenica di ogni mese i Musei Vaticani sono aperti gratuitamente. Una visita non ti consente di visitare i 17 musei ed è meglio prendere una guida per orientarti e concentrare la tua visita sulle parti più importanti. Qualunque cosa tu decida, sarebbe un peccato perdere le stanze di Raffaello, la galleria delle mappe e, naturalmente, la Cappella Sistina.

Data l'attesa particolarmente lunga dei giorni feriali quando entri e paghi (e non ti danno!) Ti lascio immaginare la folla dell'ultima domenica del mese ... Un consiglio: arrivare presto, MOLTO presto!

Basilica: Piazza San Pietro, de 7h à 18h30

Musei: Viale Vaticano, de 9h à 18h

0 commentaire

Posts récents

Voir tout
bottom of page